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Scuola Viva

 

Scuola Viva 2019/2020

IV  annualità

 

Protocollo/

Riferimento   

  Data      Descrizione Atto      Link
 1117-04-05  28/02/2020  Proroga Termini Scadenza per Scuola Viva IV Annualità per la candidatura personale interno docenti/tutor  Avviso
 890-04-05  15/02/2020

 BANDO DI RECLUTAMENTO TUTOR INTERNO SCUOLA VIVA IV ANNUALITA’

Domanda di Partecipazione

 Bando tutor

 Domanda tutor

 887-04-05  15/02/2020

 BANDO DI RECLUTAMENTO ESPERTO SCUOLA VIVA IV ANNUALITA’

 Domanda partecipazione al bando 

Bando esperto 

Domanda

 885-04-05  15/02/2020  NOMINA RESPONSABILE RUP SCUOLA VIVA IV ANNUALITA’   Nomina RUP

 6630

 13/12/2019   DECRETO ASSUNZIONE IN BILANCIO          decreto di assunz bilancio

 

 

 

Scuola Viva 2018/2019

III annualità

 

Manifestazione di chiusura Scuola Viva III annualità 

……………….  scarica l’applicazione “Rossi Doria”  dal tuo cellulare android per partecipare

 

  Protocollo/

Riferimento   

  Data      Descrizione Atto      Link       
 2239-04-05 05/04/2019  Richiesta disponibilità personale ATA  Avviso
 1655-04-05 15/03/2019  NOMINA R.U.P. per la realizzazione del Progetto Scuola Viva – III annualità  determina_RUP_scuola viva3
 1672-04-05 16/03/2019  Comunicazione avvio attività Progetto Scuola Viva – III annualità   comunicazione avvio attivita scuola viva
 1673-04-05 16/03/2019  Informazione e Pubblicizzazione Progetto Scuola Viva Terza Annualita’  informaz e pubblicit_scuola viva3
 1674-04-04 16/03/2019  Determina di Avvio Procedura di Selezione Figure Interne per la realizzazione del Programma Scuola Viva – III annualità avvio procedura selezione tutor e esperti_scuola viva3
 1675-04-05 16/03/2019

 Bando finalizzato al reclutamento di personale interno (docenti) per l’attribuzione dell\’incarico di ESPERTO per la realizzazione del Programma Scuola Viva – III annualità 

Allegato Domanda di partecipazione al bando

 avviso_selezione esperti_scuola viva3

 Domanda di partecipazione

 1676-04-05 16/03/2019

 Bando reclutamento personale interno (docenti) per l’attribuzione dell’incarico di TUTOR per la realizzazione del Programma Scuola Viva – III annualità 

Allegato domanda_selezione tutor

 avviso_selezione tutor_scuola viva3

 Domanda partecipazione TUTOR

 1678-04-05 16/03/2019

 Avviso Reclutamento Allievi Progetto “SCUOLA VIVA” – A.S. 2018/2019 per la selezione di corsisti allievi di questa istituzione scolastica, di altri istituti scolastici e di giovani del territorio

Domanda di partecipazione Alunni

 reclutamento allievi_scuola viva3

domanda partecipazione corsisti_scuola viva 3

 1931-04-05 25/03/2019  Nomina Commissione Valutazione Istanze per Assegnazione Incarichi Personale Interno  nomina_commissione scuola viva3_Tut e Esp
 1932-04-05 25/03/2019  Verbale e Graduatoria provvisoria per la selezione di Personale Interno per Assegnazione di Incarichi di Tutor ed Esperti progetto Scuola Viva 3  Verbale Commissione valutaz. pers. interno

 

 

 

 

 

Scuola Viva 2017/2018 

Scuola Viva – Documenti 2018 

 

Scuola Viva 2018

Scuola Viva 2018

 

I nuovi percorsi destinati ad alunni della scuola di I e II grado superiore finalizzati a garantire l’arricchimento culturale e la formazione professionale dei partecipanti, valorizzando la metodologia della didattica induttiva e laboratoriale.

I laboratori si svolgeranno in orario pomeridiano – dalle 14,45 alle 17,45 – presso la sede dell’ L’I.T. “Manlio Rossi Doria”  fino al 31 luglio 2018.

 

Chi è l’autore? – 30 ore  PER IMPARARE I SEGRETI DELLA SCRITTURA CREATIVA:  un laboratorio di scrittura collettiva dove ricerca, apprendimento e conoscenza dei linguaggi della comunicazione, sono strumento di integrazione sociale, di partecipazione, di socializzazione e di confronto delle opinioni intorno a problemi concreti emergenti nell’ambito della salvaguardia dei diritti dei ragazzi. Prodotto finale: un libro collettivo

 Life long learning – 30 ore PER IMPARARE AD IMPARARE: il laboratorio intende promuovere, attraverso la metodologia del coaching, la cpacità di evidenziare le proprie motivazioni principali in relazione al personale progetto di studio e di sviluppo personale, riconoscere e valutare il proprio stile cognitivo e i propri stili di risposta a problemi e situazioni, organizzare l’apprendimento ed i tempi di studio.

CODING Laboratorio di Pensiero Computazionale – 30 ore PER MODELLARE IL PENSIEROil laboratorio si configura qualespazio mentale e fisico per imparare a “riflettere su” e modellare una costruzione, intessendo un rapporto tra un progetto e la sua realizzazione.

WEBTur2-  Modulo di Alternanza scuola-Lavoro – 45 ore PER ACQUISIRE COMPETENZE  DIGITALI APPLICATE TURISMOil modulo prosegue l’esperienza formativa del I anno approfondendo le competenze digitali applicate al settore turistico professionalizzante,  teso a ridurre le skill shortage tra competenze richieste dal mercato del lavoro e le competenze acquisite dagli/le studenti/tesse nell’ambito dei tradizionali percorsi curriculari della nostra Istituzione scolastica  ad indirizzo informatico e turistico. Prodotto finale: Progettazione e realizzazione di un sito web di promozione delle risorse turistiche del territorio.

Pilotaggio Droni – 45 ore PER IMPARARE AD ASSEMBLARE E PILOTARE UN DRONE:   il laboratorio,   partendo dall’applicazione di  principi scientifici di fisica, matematica, aerodinamica intercetterà conoscenze multiple dagli aspetti prettamente tecnici,  agli aspetti  strutturali, agli aspetti della sicurezza, fino ad arrivare all’analisi degli aspetti sociali  e culturali. Prodotto finale: la raccolta di immagini funzionali alla realizzazione del prodotto finale di promozione turistica del territorio attraverso pilotaggio di un drone

Sviluppare APP per Android e IOS – 45 ore PER IMPARARE I TOOL DI SVILUPPO:  il percorso mira all’impiego della tecnologia informatica per la promozione e la valorizzazione dell’immenso patrimonio architettonico, artistico, paesaggistico, monumentale e delle molteplici tradizioni locali. Il fulcro operativo su cui opereranno i nostri alunni è la tecnologia dei “Qr Code”. In sintesi i partecipanti con il supporto dell’esperto informatico e del docente tutor, progetteranno un sistema in base al quale turista in visita alla città inquadra il codice a barre posto sul totem con la fotocamera del proprio smartphone, per poter fruire dei dati in vari formati (audio, video, 3D, testo) che lo informeranno sul sito in visita.

 Prodotto finale: progettazione di un’APP per la promozione delle risorse turistiche del territorio

Work in progress – 39 ore PER IMPARARE A COMUNICARE IN LINGUA INGLESE:  il modulo consentirà   ai partecipanti di potenziare le abilità di comunicazione in lingua inglese. Con metodologie innovative, centrate sul role playng e l’interazione comunicativa l’inglese sarà veramente EASY!

Laboratorio di robotica – 36 ore PER COSTRUIRE IL TUO ROBOT –  il percorso fra scienze-tecnologia- comunicazione-creatività vuole creare in un ambiente cognitivo, che dà ampio spazio all’azione dei giovani partecipanti, il luogo dell’imparare divertendosi dove stimolare il gusto di realizzare i propri progetti, frutto della fantasia e della razionalità insieme.  Prodotto finale: costruzione e programmazione di un ROBOT

 

 

 

Scuola Viva 2016/2017

L’I.T. “Manlio Rossi Doria” di Marigliano  – nell’ambito del POR SCUOLA VIVA FSE Campania -  in rete con l’I.C. “PACINOTTI” di Marigliano, la Scuola Secondaria di I grado “DANTE ALIGHIERI” di Marigliano, l’I.C. “DON MILANI-ALIPERTI” di Marigliano,   l’Associazione Armonia, il Centro Studi Informatici Farnese, la Sema S.a.s., ha attivato il progetto “In-ControLaboratori sperimentali per contrastare il disagio e la dispersione scolastica”:   sette percorsi destinati ad alunni della scuola di I e II grado superiore finalizzati a garantire l’arricchimento culturale e la formazione professionale dei partecipanti, valorizzando la metodologia della didattica induttiva e laboratoriale.

I laboratori si svolgeranno il martedì ed il giovedì in orario pomeridiano – dalle 14,45 alle 17,45 – presso la sede dell’ L’I.T. “Manlio Rossi Doria”  a partire dal 6 dicembre 2016 e fino al 31 luglio 2017.

CIACK,  Si gareggia! – 45 ore  DESTINATE AL CINEMA:  la realizzazione del percorso prevede la selezione di quattro film che saranno oggetto di una gara conclusiva (“Film match”), organizzata in tutte le sue fasi dagli alunni del nostro istituto con 4 squadre composte da ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di I grado del territorio, che si confronteranno su alcuni giochi. Al termine della gara, la squadra che totalizzerà il maggior numero di punti-film, si aggiudicherà uni premio

 

 Life long learning – 30 ore PER IMPARARE AD IMPARARE: il laboratorio intende promuovere, attraverso la metodologia del coaching, nei partecipanti la costruzione di strategie e procedure per organizzare, affrontare e assolvere i propri compiti in modo personale e autonomo, avviandosi a saper operare scelte personali e responsabili e a valorizzare le proprie potenzialità

CODING Laboratorio di Pensiero Computazionale – 30 ore PER MODELLARE IL PENSIERO: il laboratorio si configura quale realizzare uno spazio dedicato all’apprendimento ed allo sviluppo di competenze logiche e tecnologico-scientifico, un ambiente di progettazione dove favorire attraverso l’uso dei media, processi di tipo conoscitivo, di socializzazione, di sviluppo e potenziamento di capacità logiche operative.

WEBTur-  Modulo di Alternanza scuola-Lavoro – 45 ore PER ACQUISIRE COMPETENZE  DIGITALI APPLICATE TURISMO: il modulo intende proporre la definizione di un percorso formativo professionalizzante,  teso a ridurre le skill shortage tra competenze richieste dal mercato del lavoro e le competenze acquisite dagli/le studenti/tesse nell’ambito dei tradizionali percorsi curriculari della nostra Istituzione scolastica  ad indirizzo informatico e turistico. Prodotto finale: Progettazione e realizzazione di un sito web di promozione delle risorse turistiche del territorio.

Pilotaggio Droni – 48 ore PER IMPARARE AD ASSEMBLARE E PILOTARE UN DRONE:   il laboratorio,   partendo dall’applicazione di  principi scientifici di fisica, matematica, aerodinamica intercetterà conoscenze multiple dagli aspetti prettamente tecnici,  agli aspetti  strutturali, agli aspetti della sicurezza, fino ad arrivare all’analisi degli aspetti sociali  e culturali. Prodotto finale: la raccolta di immagini funzionali alla realizzazione del prodotto finale di promozione turistica del territorio attraverso pilotaggio di un drone

Sviluppare APP per Android e IOS – 51 ore PER IMPARARE I TOOL DI SVILUPPO:  il modulo consentirà   ai partecipanti di conoscere i componenti costitutivi di una APP e di  realizzare applicazioni per le due  piattaforme, affrontando tutte le fasi dall’impostazione dell’ambiente di sviluppo fino al collaudo di una APP su un dispositivo virtuale.  Prodotto finale: progettazione di un’APP per la promozione delle risorse turistiche del territorio

 

Materiale utile